Manuale di patologie ortopediche in età pediatrica
Presentazione
Questo manuale è rivolto ai pediatri e pensato per loro: è il risultato di una lunga collaborazione di circa 40 anni tra l’ortopedia Pediatrica del Meyer e i pediatri sia quelli di libera scelta che quelli operanti nelle strutture ospedaliere della Toscana e non solo. Gli autori Novembri e Pagliazzi hanno voluto dare un taglio molto pratico frutto del continuo scambio di conoscenze tra ortopedici e pediatri che hanno consentito, negli anni, di approfondire molte delle patologie ortopediche in età pediatrica. Sono state così raccolte e discusse, in questo manuale, le domande più frequenti su cui il pediatra può trovarsi a dover riflettere durante lo svolgimento del suo ambulatorio.
L’obiettivo, infatti, è quello di dare tutte le informazioni necessarie per evitare visite ed esami superflui e nello stesso tempo per non trascurare sintomi e segni clinici di significato patologico anche quando questi hanno un andamento subdolo. L’esperienza maturata in questi 40 anni di collaborazione ha consentito agli autori di selezionare tutta una serie di informazioni utili per definire se il bambino che il pediatra ha di fronte ha o non ha una vera patologia ortopedica e in caso affermativo quando è utile un invio all’ortopedico o quando è sufficiente un follow-up pediatrico. Preziosa è la collaborazione con il Dott. De Filippi, responsabile della Radiologia del Meyer, questa ha consentito di arricchire il manuale con immagini e informazioni fondamentali per poter decidere perché, quando e quali accertamenti di radiodiagnostica siano necessari per ogni sospetto clinico. Grazie al contributo delle fisioterapiste del servizio di Ortopedia pediatrica una particolare attenzione è stata data anche alle informazioni sul corretto sviluppo motorio nelle sue varianti fisiologiche e sul significato della fisioterapia in ortopedia pediatrica.
In conclusione sono convinto che questo manuale sarà di vera utilità per tutti i pediatri: un amico sempre pronto da tenere sulla scrivania pronto per essere consultato ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Massimo Resti
Direttore Dipartimento Specialistico Interdisciplinare
Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer
Firenze